“Costruiamo l’Italia” è un’attività svolta interamente dai ragazzi sotto la supervisione attenta e affettuosa delle nostre insegnanti attraverso il metodo TPR (Total Physical Response, che consiste in un metodo di insegnamento di una lingua a partire dall’esecuzione di istruzioni verbali). E’ uno strumento di lavoro che permette ai nostri bambini di interagire tra loro in italiano calati totalmente nella cultura e nell’utilizzo della lingua, mettendo in pratica concretamente le informazioni acquisite.

Dopo aver illustrato la cartina politica e fisica dell’Italia con il supporto di immagini, libri e materiale tattile, e contemporaneamente stimolando l’attenzione dei ragazzi proponendo argomenti di interazione dinamici e divertenti, la maestra S. illustra gli usi e i costumi delle Regioni man mano che M. e A. le disegnano e colorano.

La maestra S. “M. quale è il capoluogo della Regione Piemonte?” M. risponde subito sorridente “ Torino!!!” lo sguardo soddisfatto della maestra che risponde” ma le sai tutte, brava!”